Rinnovo della certificazione di competenza

PROCEDURA PER IL MANTENIMENTO E RINNOVO DELLA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA SIECVI

Mantenimento: la durata della certificazione è di 5 anni durante i quali deve essere mantenuta l’iscrizione societaria. Il mancato rinnovo della quota societaria annuale comporterà pertanto, oltre al mancato accesso al rinnovo, la cancellazione dall’albo dei soci certificati.

Rinnovo: per il rinnovo della certificazione occorrono requisiti di esperienza, specifici per ogni certificazione, e di aggiornamento.

Requisiti di accesso Regolare iscrizione alla Società per i 5 anni di validità della Certificazione (Socio Ordinario o Aggregato per la Certificazione Base; Socio Ordinario per tutte le altre tipologie di certificazione)
Requisiti di esperienza specifici per ogni certificazione * BASE: 100 esami/anno;
GENERALE: 250 esami/anno;
VASCOLARE 100 esami/ anno/ distretto vascolare;
PEDIATRICO: 100 esami/anno.
ETE o STRESS 50 esami/anno;
Il rinnovo di ETE e STRESS prevede il possesso della Certificazione di Competenza Generale in corso di validità.

Per il rinnovo della Certificazione Pediatrica è necessario operare in/ o essere formalmente collegati con strutture di Cardiologia Pediatrica o dedicate alla Cardiologia Pediatrica.
Requisiti di aggiornamento ** 40 crediti ECM/CME conseguibili nell’arco di 5 anni in:
• Congressi SIECVI Nazionali o di Macro-Area (almeno 2 in 5 anni) ***
• Corsi FAD in ambito Eco-Cardio-Vascolare
• Congressi/Corsi Nazionali o Internazionali che prevedano sessioni specifiche di Ecografia Cardio-Vascolare
Costo 85,40 Euro (70,00 + IVA) per ogni rinnovo richiesto (Soci SIECVI)

* Per i tutor certificati che esplicano almeno 10 attività di tutoraggio nei 5 anni di validità della loro certificazione, tale attività viene riconosciuta equivalente ai requisiti di esperienza richiesti per la specifica tipologia.

** Per i soci certificati che esplicano attività di docenza nei corsi SIECVI, per ogni Corso effettuato negli ultimi 5 anni viene riconosciuto 1 credito aggiuntivo fino a un massimo di 20 sui 40 ECM previsti.

*** Per le richieste di rinnovo di certificazioni conseguite o rinnovate prima del 31 dicembre 2016, la certificazione è comunque rinnovata:

  • Senza condizioni a chi ha partecipato ad almeno un Congresso SIECVI nell’arco degli ultimi 5 anni (purché abbia conseguito tutti gli altri requisiti di formazione e di esperienza, sia in regola con l’iscrizione societaria e abbia versato la quota prevista per il rinnovo).
  • Con la raccomandazione di partecipare ad almeno un Congresso SIECVI nei successivi due anni a chi non ha partecipato a nessun Congresso SIECVI nell’arco degli ultimi 5 anni (purché abbia conseguito tutti gli altri requisiti di formazione e di esperienza, sia in regola con l’iscrizione societaria e abbia versato la quota prevista per il rinnovo).

Per i soci certificati le cui professioni o discipline non rientrano tra quelle accreditate da SIECVI in quanto Provider per l’ECM il requisito della partecipazione ai Congressi SIECVI non è richiesto ai fini del rinnovo della certificazione. A questi soci si rinnova la certificazione di competenza purché in possesso di tutti gli altri requisiti di esperienza e formazione.

Dopo verifica del possesso dei requisiti, entro 30 giorni la segreteria ne comunicherà l’esito e invierà il certificato di rinnovo della competenza.

La commissione si riserva di richiedere un log book di 30 casi e la registrazione degli esami di 10 casi clinici al 5% dei richiedenti, scelti casualmente, per la verifica di quanto dichiarato.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL RINNOVO

  1. Assicurarsi di essere Soci SIECVI in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno in corso. Accedi all’area pagamenti per verificare la tua situazione associativa ed effettuare il pagamento della quota on-line. Se non sei ancora nostro Socio, puoi iscriverti a partire dalla pagina Proporre una Nuova Iscrizione
  2. Scarica il file Tabella per il riepilogo dei crediti ECM (8904 download) e compilalo inserendo i crediti (per un minimo di 40) conseguiti negli ultimi 5 anni in Congressi/Corsi Nazionali o Internazionali che prevedano sessioni specifiche di Ecografia Cardio-Vascolare e/o Corsi FAD in ambito Eco-Cardio-Vascolare.
  3. Allegare alla tabella gli attestati relativi ai corsi/congressi di cui al punto 2 (non saranno accettati attestati di partecipazione, è necessario allegare gli attestati di conseguimento dei crediti ECM) e il CV aggiornato. È necessario unire tutti i documenti (tabella + attestati + cv) in un unico file oppure comprimere la cartella in cui si trovano (esempio: .zip o .rar). Il file unico o la cartella compressa non dovranno avere grandezza superiore a 4 MB.
  4. Procedere alla compilazione della richiesta di rinnovo online relativa alla certificazione che si desidera rinnovare. Durante la procedura sarà richiesto di caricare gli allegati così come sopra indicato. In caso non si riesca a comprimere gli allegati in un unico file o cartella (.zip o .rar) sarà possibile inviarli via email a certificazioni@siecvi.it una volta completata la registrazione online. Le coordinate bancarie su cui versare l’importo della quota per il rinnovo saranno inviate via email al termine della registrazione.

Procedi a compilare la richiesta online:

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecocardiografia di Base

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Vascolare

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecocardiografia Pediatrica

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Transesofagea

Richiedi il rinnovo della Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare da Stress